SBIANCAMENTO DENTALE
La società di oggi sottolinea come avere un bel sorriso e denti splendenti sia importante dal punto di vista non solo sociale, ma anche merceologico: questo è ben evidenziato in diverse pubblicità e riviste giornalistiche. Poiché è sotto gli occhi di tutti, una delle principali richieste da parte dei pazienti è quella di avere i denti bianchi.
Il colore dei denti è determinato dallo spessore dello smalto (lo strato di tessuto duro più esterno del dente: è maggiore nelle zone masticanti e più lontane dalla gengiva, minore nelle zone vicino alla gengiva) e dalla dentina sottostante (di colorazione più scura dello smalto: quest’ultimo, dove è più sottile, fa maggiormente trasparire la dentina, per cui il dente, in quella zona, appare più “giallo”).
Poi esistono fattori estrinseci che possono influenzarne il colore:
- vizi (per esempio il fumo);
- abitudini alimentari (sono presenti molti pigmenti all’interno di bibite gassate, tè, caffè, tisane, vino rosso, liquirizia, spezie in generale come curry, curcuma, peperoncino ecc.).
La stessa usura dei denti, inevitabile col passare del tempo, causa un assottigliamento dello smalto, e quindi mette ancor più in evidenza l’effetto cromatico della dentina.
Le tecniche di sbiancamento dentale agiscono, attraverso lo smalto, sulla dentina, rendendola più chiara e, quindi, ridando biancore e lucentezza agli elementi dentari.
Esistono due tipi di sbiancamento: lo sbiancamento esterno e lo sbiancamento interno.
Il primo agisce sulla superficie esterna dei denti (come descritto precedentemente) e si esegue su denti vitali; il secondo si esegue su denti non vitali, ovvero che sono stati devitalizzati. Infatti, questi ultimi tendono a scurirsi, ovvero diventano discromici rispetto agli elementi adiacenti. Posizionando lo sbiancamento all’interno del dente discromico si riesce a farlo tornare del suo colore naturale, eliminando l’inestetismo.
Prima di eseguire la procedura, si esegue un’attenta visita per individuare quei fattori che possono condizionare il risultato dello sbiancamento. Infatti, non tutti i denti si sbiancano allo stesso modo. Questo dipende da alcune variabili, come:
- lo spessore dello smalto e della dentina;
- il colore della dentina;
- l’età del paziente;
- la presenza/assenza di microcrepe;
- le abitudini alimentari (come descritto in precedenza);
- vizi come il fumo.
I prodotti sbiancanti di altissima qualità che utilizziamo possiedono formulazioni e concentrazioni differenti in base al tipo di dente da sbiancare.
L’insorgenza di sensibilità, possibile dopo alcuni giorni di trattamento, è un effetto transitorio che si risolve spontaneamente; esistono, comunque, specifiche formulazioni ideate per i denti sensibili.
La presenza di otturazioni preesistenti o di corone protesiche non sono una controindicazione assoluta: il composito (materiale con cui vengono eseguite le otturazioni) e la ceramica non si sbiancano, per cui, al termine del trattamento, si eseguono le nuove otturazioni e le nuove corone, seguendo sempre i principi di mini invasività e biomimetica.
All’interno del nostro studio potrai trovare White Dental Beauty: è una linea di prodotti per lo sbiancamento dentale professionale che comprende gel sbiancante, mascherine dentali e altri accessori, sviluppata per offrirti un sorriso splendente in modo sicuro ed efficace.
Perchè scegliere WHITE DENTAL BEAUTY?
- Sbiancamento visibile già dalla prima seduta
- Nuova formula brevettata MILD per denti sensibili
- Alto contenuto d’acqua impedisce la disidratazione dei denti
- Contiene NOVON® che potenzia l’effetto sbiancante
Sei curioso di provare lo sbiancamento dentale professionale comodamente a casa tua? Ti aspettiamo all’interno del nostro studio.