ESTETICA
Oggigiorno, moltissimi pazienti rivolgono la loro attenzione all’estetica. Cosa si intende per Estetica in campo odontoiatrico?
Non significa, necessariamente, denti bianchi e splendenti: per estetica si intende ricreare quella bellezza naturale e armoniosa che abbraccia e riflette le caratteristiche del/della paziente.
Si tratta di un approccio che richiede non soltanto abilità tecniche in ambito protesico, ma anche competenze di estetica facciale, di odontoiatria mini invasiva e adesiva, di biomimetica e di pianificazione digitale.
Richiede grande sensibilità psicologica, creatività e spirito di osservazione, in grado di catturare quei dettagli che fanno un’enorme differenza.
Tutto questo può essere racchiuso in un unico concetto: il sorriso. Inteso non solamente come lo scoprire i denti nella vita sociale o di relazione. Il sorriso va studiato nel dettaglio: si analizza colore, forme e dimensione dei denti, la forma e il colore delle gengive, ma anche l’andamento del sorriso rispetto al profilo delle labbra e delle gengive, le trasparenze dello smalto, le caratteristiche facciali, e magari anche le imperfezioni eventualmente presenti.
Non esiste il sorriso perfetto: il sorriso deve essere naturale ed armonioso perché si sposa con le peculiarità del/della paziente, sia del viso che della sua personalità. Se tutto questo viene rispettato, si ottiene un risultato naturale, piacevole ed armonioso. Non esistono, quindi, criteri oggettivi per disegnare un sorriso: esistono delle linee guida estetiche che aiutano, ma tutto si basa sulla soggettività del/della paziente.
La moderna odontoiatria, grazie alle nuove e maggiormente sviluppate tecniche di adesione, permette di ri-disegnare il sorriso mediante l’utilizzo di faccette in ceramica, potendo preservare al massimo l’integrità strutturale dei denti grazie a procedure mini invasive e rispettando i canoni della biomimetica (imitazione della natura, sia dal punto di vista estetico che funzionale).
Le faccette sono delle “unghie” di ceramica che vengono applicate (incollate) sulla superficie esterna dei denti: consentono di ottenere risultati estetici straordinari senza interventi invasivi sui denti. E’ un trattamento ultra conservativo, infatti solo se necessario vengono limati pochi decimi di millimetro di smalto dentale.
Come detto in precedenza, si esegue uno studio accurato dei parametri facciali del paziente e del suo sorriso, forma, colore e dimensioni dei denti, forma e colore delle gengive, le labbra e le varie caratteristiche e peculiarità del paziente, comprese le imperfezioni.
Grazie al rilevamento di fotografie, impronte e alla ceratura diagnostica (simulazione del risultato finale sui modelli in gesso), si esegue una prova concreta sul/sulla paziente, definita mock up, che permette di previsualizzare il risultato finale. In questa fase si valutano tutti i parametri facciali e dentali precedentemente espressi, oltre ad eseguire fotografie e video per controllare la fonazione e l’integrazione estetica nel viso.
Le ultime due sedute prevedono la preparazione dei denti, di pochi decimi di millimetro se necessaria, e la consegna delle faccette: tutta la struttura dentaria è perfettamente conservata, e questo è reso possibile grazie ai materiali di ultima generazione, nella fattispecie il disilicato di litio, una ceramica vetrosa lavorabile in spessori sottilissimi, che garantisce straordinari livelli di resistenza e funzione, oltre che di estetica.