Gentili Pazienti,
è importante per noi condividere con voi quelle che sono le misure anti Covid-19 che abbiamo adottato, per poter proseguire in sicurezza con la nostra attività. Tali misure seguono le raccomandazioni emanate dalla Federazione Nazionale Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) in associazione a CAO (Commissione Albo Odontoiatri) e ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani).
Sarà nostra premura mantenere aggiornate tali linee guida, in quanto sono tuttora in corso di elaborazione.
Teniamo a sottolineare che le procedure di disinfezione e sterilizzazione non sono sicuramente a noi nuove, siamo uno studio medico e tali procedure sono sempre state messe in atto e lo saranno sempre. Lo studio dentistico è un luogo sicuro e abituato ad adottare tali misure di prevenzione.

Programmazione appuntamenti

Al momento della chiamata per fissare l’appuntamento, viene eseguito un triage telefonico preventivo sullo stato di salute del paziente che deve recarsi in studio, con lo scopo di individuare pazienti sintomatici e pazienti asintomatici che possano aver avuto contatti con persone potenzialmente contagiate nei 14 giorni precedenti.
Abbiamo riorganizzato l’agenda con lo scopo di ridurre al minimo i contatti tra le persone in sala d’attesa e rispettare tutte le indicazioni emanate, con i vari decreti, dal Presidente del Consiglio e dalle varie Istituzioni: gli appuntamenti vengono opportunamente programmati sia per permettere la più accurata pulizia e disinfezione di tutti gli ambienti dello studio (sia quelli operativi (riuniti) che non operativi (ingresso, sala d’attesa, segreteria)), sia per assicurare la disponibilità in più fasce orarie.
Inoltre, chiediamo al paziente di presentarsi in studio munito di mascherina.

Ingresso in studio

Al momento dell’ingresso in studio, il paziente è tenuto a mantenere indossata la mascherina (se non in possesso, gliene consegneremo una), a disinfettarsi le mani con il gel di soluzione idroalcolica presente all’ingresso e ad indossare i copriscarpe e la cuffia monouso che gli vengono consegnati dalle assistenti. Come misura cautelativa ulteriore, tramite un termoscanner, misuriamo la temperatura, per poter rilevare un eventuale stato febbrile.
Gli effetti personali, quali giacca e/o borse, vengono lasciati sugli appositi attaccapanni situati all’ingresso; questi, come le maniglie della porta d’entrata (interna ed esterna) vengono poi facilmente disinfettate, come le superfici presenti in segreteria insieme agli strumenti di lavoro (penne, telefono, computer e POS).

Sale Operative

Gli appuntamenti alla poltrona sono organizzati in modo tale da permettere la corretta organizzazione della seduta operativa e la successiva pulizia dell’ambiente. Il personale è addestrato ad eseguire una profonda detersione e disinfezione di tutte le superfici (liberate di ogni oggetto o soprammobile non necessario), ad applicare pellicole isolanti su tutte le zone e gli accessori che si possono toccare maggiormente e ad utilizzare guaine protettive attorno ai manipoli, alle siringhe aria/acqua e ai tubi di aspirazione.
Al paziente che si accomoda in poltrona viene chiesto di eseguire uno sciacquo con clorexidina allo 0,2% per 30-60 secondi (è una misura che adottiamo da sempre, anche prima dell’avvento del Covid-19).
Al termine della seduta, tra un paziente e l’altro, durante il riordino e la disinfezione delle superfici, viene mantenuto il tempo necessario per areare l’ambiente.

Operatori

Al fine di tutelare la salute non solo dei pazienti, ma anche di noi operatori, e per poter lavorare in sicurezza, abbiamo adottato ulteriori misure protettive. Indossiamo, durante le manovre operatorie, tutti i DPI (dispositivi di protezione individuale) necessari per una completa protezione: mascherina FFP2 coperta da una mascherina chirurgica, camice monouso e cuffia, occhiali e visiera protettiva.
Al termine delle procedure, la rimozione di tutti i DPI, possibili contaminanti, avviene all’interno della sala operativa, in modo tale da poter accedere agli altri ambienti dello studio in totale sicurezza.

Abbiamo messo in atto tutto quanto indicato e predisposto dalle nostre Istituzioni, per garantirvi la stessa sicurezza e tranquillità che abbiamo nello svolgere la nostra attività ordinaria.